Assicurazione Commercialisti
A partire dal 15 agosto 2013 tutti i professionisti iscritti a un albo sono tenuti a sottoscrivere una polizza assicurativa.
Il DECRETO LEGISLATIVO del 24 marzo 2011, n. 48, riguarda anche dottori commercialisti ed esperti contabili, due figure iscritte a un ordine professionale.
Perché sottoscrivere un’assicurazione professionale?
L’attività del commercialista, come ben saprai, è molto delicata e un errore potrebbe danneggiare gravemente il cliente, che sarebbe legittimato a rivalersi chiedendone un risarcimento.
L’obbligo di assicurarsi va visto, quindi, come un atto necessario per la protezione del professionista stesso e non come un costo vero e proprio.
Chi sono i soggetti che devono sottoscrivere la polizza?
Tutti i commercialisti e gli esperti contabili iscritti all’ordine.
Che cosa copre la polizza Rc Professionale Commercialista?
La sottoscrizione della polizza obbligatoria, riguarda la copertura di eventuali danni provocati al cliente nell’esercizio della sua attività lavorativa.
Entrando nel dettaglio ci riferiamo in genere a danni legati alla consulenza fiscale e tributaria, gli errori nella gestione della contabilità, i danni causati da collaboratori che svolgono la propria attività in nome del commercialista, sospensione dell’attività parziale o totale, tardivo o mancato invio di documenti ecc…
Pertanto spero possiate prendere consapevolezza della situazione ed evitare così il rischio che incomberà qualora non vi adeguaste alla sottoscrizione della polizza.