Decreto MILLEPROROGHE: Rinviato il Pagamento della Quota Albo Autotrasporti 2017
Finalmente è stato approvato il Decreto Milleproroghe entrato al vaglio del Consiglio dei Ministri questa mattina del 29 dicembre 2016 prorogando il termine per il pagamento dell’iscrizione all’Albo al 28 febbraio 2017.
Migliaia d’imprese di autotrasporto italiane possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, almeno fino al 28 febbraio 2017, quando scadrà il nuovo termine per pagate la quota 2017 dell’Albo degli Autotrasportatori.
Approvato fedelmente il punto 6 dell’articolo 9, che recita: “Il termine di cui all’articolo 63, comma 4, della Legge 6 giugno 1974 n298 è prorogato, limitatamente all’anno 2017, al 28 febbraio 2017“.
Ricordiamo che l’articolo citato dal Milleproroghe è proprio quello che parla del contributo annuale per l’iscrizione all’Albo e il comma 4 stabilisce che ogni anno il termine è fissato al 31 dicembre.
La conferma definitiva avverrà con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre.La proroga è causata dai gravi problemi che gli autotrasportatori hanno subito durante la procedura di registrazione (per il terzo anno consecutivo) che ne consente il pagamento.
Lo Studio La Favorita ha constatato sin da novembre – ed ancora tutt’ora – l’impossibilità a poter completare sia la registrazione che il pagamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo Autotrasporti, ed a nulla son valse le ripetute segnalazioni trasmesse sia all’albo che ai call center preposti. Per questo motivo, riteniamo che questa sia stata un’azione più che voluta, forzata, al fine di consentire il corretto pagamento entro la scadenza dei termini e l’’Albo, visto il mal funzionamento del nuovo portale, si è impegnato ad ottenere inserendo questa modifica all’interno del Decreto Milleproroghe.
Ma questo non basta: ora il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasporti deve risolvere i problemi del sito, per consentire alle imprese di registrarsi e pagare regolarmente la quota.
Con l’impegno di poterVi supportare al meglio e fornirVi tutta l’assistenza utile e necessaria per la Vostra attività, restiamo a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione ai contatti che trovate qui di seguito o sulla Vostra area riservata del Nostro sito web.