MUD: prossima scadenza 30 aprile 2017
A tutte le imprese interessate,
lo Sportello Telematico della CCIAA, sito in Gravina in Puglia presso l‘Agenzia LA FAVORITA, intende comunicarVi l’adempimento previsto per le imprese che producono e\o trattano e\o gestiscono rifiuti.
Qui di seguito si specificano gli obblighi di comunicazioni ambientali annuali previsti per il 2017. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2016 stabilisce che il modello di dichiarazione, previsto dal D.P.C.M. del 17/12/2014, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale – serie generale – n. 299 del 27/12/2014, è confermato.
Il provvedimento ribadisce che le Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente via telematica.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento; i soggetti interessati, immutati rispetto all’anno 2016, sono così individuati:
- Comunicazione Rifiuti speciali
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
- Comunicazione Veicoli Fuori Uso
- Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
- Comunicazione Imballaggi
- CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c).
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
- soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.
- Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
- soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
- produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.
Altresì, entro il 30 aprile 2017, tutti gli iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali dovranno provvedere al pagamento del diritto annuale di iscrizione, tenuto conto dei rifiuti prodotti e/o trasportati e/o smaltiti durante l’anno 2016 e dichiarati in sede di trasmissione MUD.
Al fine di fornirvi un completo e puntuale espletamento del servizio, è opportuno farci pervenire tempestivamente il Registro di Carico e Scarico relativo all’anno 2016, nonché copia dei formulari utili per verificarne la corretta compilazione.
Riaffermando la Nostra più completa disponibilità nel supportarVi al meglio e fornirVi tutta l’assistenza utile e necessaria, restiamo a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore informazione ai contatti che trovate qui di seguito o sulla Vostra area riservata del Nostro sito web.