Multe in autostrada A16 Napoli-Canosa-Bari? La contestazione è accolta!
Sono ormai centinaia di migliaia gli automobilisti ad essere stati multati per eccesso di velocità lungo il tratto dell’A16 Napoli-Canosa tra i caselli di Baiano e Avellino Ovest.
La causa di tali multe è dovuta all’installazione di un apparecchio SICVE (Sistema informativo per il controllo della velocità) che monitora il limite di velocità previsto per quel tratto autostradale ad 80 km/h. Tale limite, pur essendo piuttosto basso se consideriamo che si tratta di un’autostrada, è stato stabilito proprio come deterrente al rischio di nuovi drammi. Un limite, però, che si sta rivelando quasi una trappola per i tanti automobilisti che percorrono quel tratto quotidianamente.
A seguito delle innumerevoli multe e dei vari ricorsi (quasi sempre accolti), sono state richieste e successivamente eseguite delle verifiche sulla legittimità dell’imposizione del limite che pur essendo al quanto restrittivo, è legale perché “il tratto autostradale in questione è un tratto appenninico da solcare necessariamente a quella velocità media di crociera (80 km/h)” questo è quanto affermato dalla Polizia stradale di Avellino, diretta dal vice questore Renato Alfano.
Quindi, se ci si soffermasse a considerare solo ed esclusivamente la legalità del limite imposto, tutte le multe ricevute dagli automobilisti, risulterebbero legittime e pertanto incontestabili.
Ma, la questione non è proprio così perché, pur essendo legittimo il limite di 80 km/h, i tutor presenti sull’intero tratto autostradale, non effettuano una corretta misurazione della velocità a causa della mancata taratura e contestuale manutenzione periodica.
Pertanto, grazie alle diverse sollecitazioni al Prefetto ed al Ministero da parte delle associazioni in difesa dei consumatori, è emerso che sussistono i presupposti per presentare i ricorsi.
Lo studio La Favorita, da sempre al fianco degli automobilisti, in coordinamento con diversi studi legali, Vi supporta nella preparazione dell’istanza per poter proporre ricorso.
Penseremo a tutto Noi, da sempre al Vostro fianco, perché il tuo centro servizi…è La tua Favorita!
Con l’impegno di poterVi supportare al meglio e fornirVi tutta l’assistenza utile e necessaria, restiamo come sempre a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione ai contatti che trovate qui di seguito o sulla Vostra area riservata del Nostro sito web.