Come ottenere lo SPID e l’identità digitale?
Si sente tanto parlare di SPID, dei suoi benefici e di quanto sia importante utilizzarlo. I vantaggi non riguardano soltanto le aziende ma anche i cittadini che abbiano necessità di interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione. Se sai già di cosa stiamo parlando e vuoi richiedere anche tu lo SPID, clicca il seguente pulsante e verrai indirizzato al nostro shop. Se, invece, non sai ancora come ottenere lo SPID, in questo articolo troverai tutto ciò che ti serve sapere!
Come ottenere lo SPID e a cosa serve?
Lo SPID ti permette di avere la tua identità digitale, con la quale avrai accesso a svariati servizi on-line della pubblica amministrazione e di aziende private che decideranno di aderire al sistema SPID.
Al momento della registrazione, ti verrà richiesto di creare una username e una password a tua scelta, che rappresenteranno le credenziali di primo livello. Alcuni servizi richiedono un’autenticazione “forte”, con credenziali di secondo livello. Queste credenziali consistono in una password temporanea OTP, che noi ti forniremo gratuitamente attraverso l’app Aruba OTP (disponibile per IOS, Android, BlackBerry e Windows Phone). Non importa quante comunicazioni dovrai inviare alla Pubblica Amministrazione e ai tantissimi Uffici Pubblici. Con una sola credenziale, infatti, avrai un accesso immediato e sicuro a ciascuno di essi, senza dover effettuare numerose registrazioni e tenere a mente le relative password.
Quali sono i vantaggi dello SPID?
Tra gli svariati vantaggi dello SPID, ti elenchiamo quelli che, a nostro avviso, sono fondamentali supporti per un’azienda dinamica e competitiva. Questi vantaggi riguardano la sicurezza dei tuoi dati, l’immediatezza e certezza legale della loro trasmissione e il notevole risparmio di tempo e denaro. Infatti:
- non dovrai più annotare o sforzarti di ricordare le password, perché SPID Aruba.it sarà l’unico Account per accedere ai tanti servizi on-line messi a disposizione;
- potrai richiedere il modello 730 precompilato;
- potrai consultare i tuoi dati contributivi dell’INPS;
- potrai accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, ai servizi INAIL, visure, servizi scuola ed università (e molto altro ancora…);
- sarà garantita la tua riservatezza, in quanto tutto questo avverrà con la massima sicurezza e il pieno rispetto della privacy.
Puoi trovare altri dettagli in questo brevissimo video di Aruba, di cui noi siamo partner ufficiali.
Come ottenere lo SPID?
Lo SPID Cittadino Aruba ID include:
- creazione dell’identità digitale SPID;
- riconoscimento con Tessera Sanitaria, con la Carta Nazionale Servizi (CNS) o Firma Digitale;
- credenziali di livello 1;
- credenziali di livello 2 con App mobile.
Per ottenere il tuo SPID Aruba ID è richiesto il riconoscimento, a garanzia del fatto che la richiesta sia pervenuta dal titolare dell’identità digitale.
Che differenza c’è tra lo SPID Cittadino e lo SPID Business?
Lo SPID Business semplifica la gestione online della tua azienda. Grazie a questo strumento il tuo lavoro sarà più snello e semplice, perché non avrai più bisogno di enormi scaffali per conservare i tuoi archivi. Infatti, con SPID Business, potrai gestire tutta la tua documentazione in pochi click e su tutti i tuoi dispositivi (PC, Tablet, Smartphone). Questo ti consentirà di risparmiare sia tempo che spazio, avendo tutto a portata di mano e in massima sicurezza, garantita non solo dalla tua password ma anche dal codice OTP. Il codice OTP, letteralmente “One Time Password” è un codice che viene fornito ogni qual volta lo si richieda e viene utilizzato per una sola volta. Dopo l’utilizzo, il codice OTP viene distrutto e non può essere più riutilizzato. Questo, come è ovvio, aumenta notevolmente la sicurezza dei dati della tua azienda.
Cosa include lo SPID Business?
Lo SPID Business include:
- la creazione dell’identità digitale SPID;
- il riconoscimento con Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- credenziali di livello 1, composte da username e password;
- credenziali di livello 2 con App mobile.
Scaricando sul tuo smartphone o tablet l’app gratuita “Aruba OTP” (disponibile per IOS Android BlackBerry Windows Phone), potrai generare una OTP per accedere ai servizi che richiedono delle credenziali di autenticazione di livello 2.
Oltre ai suddetti benefici, utilizzando questa tecnologia, potrai beneficiare anche della Marca temporale, un servizio che permette di associare data e ora certe, e legalmente valide, a un documento informatico, certificando e garantendone la validità nel tempo. Le nostre Marche temporali hanno, inoltre, validità Europea, e il pieno rispetto delle normative vigenti.