Studio di settore autotrasporto: modifica indice coerenza costo carburante
Lo Studio La Favorita Vi comunica
che è stato modificato l’indicatore di coerenza economica: “Costo per litro di benzina o gasolio consumato durante il periodo di imposta” a € 1,15.
Il decreto del ministero dell’Economia, pubblicato su Gazzetta Ufficiale, modifica la nota tecnica e metodologica dello studio di settore WG68U, inerente al trasporto di merci su strada e i servizi di trasloco. L’effetto decorre dal periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2015, e quindi con effetti anche sulla dichiarazione dei redditi Unico 2016.
L’attuale modifica sostituisce i valori soglia dell’indice di coerenza, comuni a tutti, sia per gasolio (1,26) che per benzina (1,55). Tale provvedimento interessa le imprese per le quali trova applicazione lo studio di settore WG68U, e che quindi svolgono le attività di trasporto di merci su strada (codice ATECO 49.41.00) e servizi di trasloco (codice ATECO 49.42.00).
La modifica prevede un ritocco adeguato in considerazione dell’andamento medio del prezzo relativo al gasolio, con riferimento al 2015.
L’indice di coerenza relativo al “Costo carburante” fornisce una misura del rapporto tra i costi sostenuti per l’acquisto del carburante e la quantità di carburante consumato durante il periodo d’imposta.
In tal modo, si consentirà a molte più imprese di rientrare nella definizione di coerenza dell’indicatore che, se accompagnata dalla congruità e coerenza anche agli altri indicatori, renderanno le stesse beneficiarie “del sistema premiale”.
Con l’impegno di poterVi supportare al meglio e fornirVi tutta l’assistenza utile e necessaria, restiamo a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione ai contatti che trovate qui di seguito o sulla Vostra area riservata del Nostro sito web.